Privati
UnipolSai Sito Cliente
UnipolSaiLogoMini
Unipolsai Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipolSai KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipolSai Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipolSai Infortuni Premium 2.0Unipolsai Infortuni SmartUnipolSai Infortuni Circolazione
28 novembre 2024

Vacanze invernali: attenzione ad ambiente… e sicurezza

Consigli per viaggiare in serenità durante il periodo natalizio

Gruppo di amici che prende una bevanda calda in una città innevata

Le vacanze natalizie sono alle porte, e con esse arriva la voglia di esplorare nuovi orizzonti. Unisciti a noi in questo viaggio, e scopri i consigli di UnipolSai per viaggiare in sicurezza. 

Tipologie di viaggio preferite, soprattutto dai giovani

Secondo l'Osservatorio Unipol sulla società italiana 2024, i giovani italiani mostrano una forte propensione per le vacanze brevi e dinamiche. 

  • Il 76% dei giovani tra i 16 e i 34 anni ha in programma almeno una vacanza per il 2024, con una preferenza per soggiorni brevi di massimo tre notti
  • Le destinazioni preferite includono località naturalistiche e mete culturali, con un crescente interesse per le esperienze autentiche
  • I giovani viaggiatori tendono a scegliere alloggi sensibili all’equilibrio ambientale e sono particolarmente attenti all’impatto sull’ambiente dei loro spostamenti
  • Inoltre, la flessibilità e la sicurezza sono elementi chiave nella pianificazione dei loro viaggi, con una predilezione per le prenotazioni last-minute e le opzioni di cancellazione gratuita

Vacanze invernali: le mete consigliate

Durante l'inverno, gli italiani mostrano una predilezione per le destinazioni che offrono attività invernali e paesaggi suggestivi: 

  • Tra le mete europee consigliamo Berlino, famosa per la sua vivace scena notturna e i mercatini di Natale, e Budapest, che combina divertimento notturno con rilassanti terme liberty
  • Innsbruck è un'altra destinazione popolare, ideale per gli amanti degli sport invernali grazie alla sua tradizione sportiva e alle numerose piste da sci

Per chi preferisce destinazioni più calde

  • Le Isole Canarie offrono un clima temperato tutto l'anno, con temperature che superano i 20 gradi anche in inverno. Tenerife, in particolare, è molto apprezzata per la sua movida serale. 
  • Altre mete invernali d’interesse includono l'Andalusia, con le sue città ricche di storia e cultura come Siviglia, e, se si può andare oltrecontinente Cuba, con le sue spiagge paradisiache e acque cristalline. 
UnipolSai-Sito-viaggi_natalizi-320x171px-Interna.webp?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-1fa76fe6-064a-41f6-8f07-8ef0041d4196-smartphone-pdOU.ns

Consigli per viaggiare in sicurezza in inverno

Vi proponiamo alcuni consigli su come viaggiare in sicurezza durante il periodo natalizio, sia che si scelga di partire in auto, camper o aereo. 

In auto

  • Controlli pre-partenza: Assicurarsi che il veicolo sia in perfette condizioni, con particolare attenzione a pneumatici (invernali o 4 stagioni), freni e luci. 
  • Assicurazione: Verificare che la polizza auto, sia aggiornata e possa coprire eventuali imprevisti durante il viaggio. 
  • Kit di emergenza: Portare con sé un kit di emergenza che includa torcia, cavi per la batteria, e una coperta, in caso di malfunzionamento del veicolo in condizioni di buio e freddo. 

Vi proponiamo alcuni consigli su come viaggiare in sicurezza durante il periodo natalizio, sia che si scelga di partire in auto, camper o aereo. 

In camper

  • Manutenzione: Effettuare una manutenzione completa del camper prima della partenza. 
  • Sicurezza a bordo: Assicurarsi che tutti i dispositivi di sicurezza, come rilevatori di fumo e estintori siano funzionanti. 
  • Pianificazione: Pianificare le soste informandosi sui campeggi attrezzati e sicuri della zona. 

In aereo

  • Norme di sicurezza: Rispettare tutte le norme di sicurezza aeroportuali e a bordo dell'aereo, come la rimozione di oggetti metallici e dispositivi elettronici dal bagaglio a mano o l’impostazione della modalità “aereo” di smartphone e tablet durante il decollo e l’atterraggio. 
  • Documenti: Controllare la validità dei documenti di viaggio e delle eventuali assicurazioni in caso di problemi di salute. UnipolSai In Viaggio, ad esempio, è la polizza viaggi che, in caso di malattia e infortuni e previa autorizzazione della Struttura Organizzativa, paga direttamente le spese relative alle cure mediche ospedaliere necessarie durante il viaggio per terapie o interventi chirurgici urgenti. 
  • Valigie: Preparare un bagaglio a mano con gli oggetti essenziali, in caso di ritardi o smarrimenti. Anche in questo caso, la polizza UnipolSai In Viaggio offre protezione, prevedendo una copertura in caso di furto o danneggiamento del bagaglio.

Vacanze sugli sci

Se sei uno sciatore e non riesci a fare a meno della settimana bianca sugli sci o snowboard, ricorda che l’assicurazione contro la responsabilità civile (RC) è obbligatoria quando sei sulle piste. Con UnipolSai basta avere la polizza Casa&Servizi con la garanzia RC Vita Privata della sezione Danni a Terzi e questa copertura è inclusa. 

Come viaggiare in sicurezza grazie a una polizza viaggio

L’unico modo per partire in vacanza sereni è proteggersi. La protezione della vacanza passa anche dall’assicurazione viaggio, fondamentale soprattutto per i giovani che amano esplorare nuove mete, specialmente durante le vacanze di Natale, un periodo spesso caratterizzato da viaggi lunghi che durano fino all’anno nuovo.  

Durante le festività natalizie, molti si ritrovano a viaggiare in una stagione caratterizzata da condizioni meteorologiche incerte e imprevisti, come voli cancellati, ritardi o bagagli smarriti. Un'assicurazione viaggio può offrire protezione contro questi inconvenienti, consentendo di recuperare i costi o ricevere assistenza immediata senza stress.  

Inoltre, per coloro che spesso preferiscono organizzare da soli le proprie vacanze, l’assicurazione può diventare un’àncora di salvezza in caso di emergenze sanitarie o infortuni. Che si tratti di una breve fuga in una capitale europea o di una vacanza avventurosa in una località di montagna, è fondamentale sentirsi al sicuro, soprattutto quando si viaggia all’estero, dove le spese mediche possono essere elevate. Gli USA, ad esempio, sono famosi per avere uno dei sistemi sanitari più costosi al mondo. Senza andare troppo lontano, però, un imprevisto sugli sci in Svizzera potrebbe costare anche di più.  

E tu, che viaggio hai scelto? Che sia di relax, avventuroso, vicino o lontano, scegli di partire in serenità, con UnipolSai In Viaggio.

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipolsai.it. Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.

Seguici su

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: 051 5076111 - Fax: 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it

Capitale sociale € 2.031.456.338,00 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207

Dati societari

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 16 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.000 agenzie assicurative e oltre 5.200 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. UnipolSai Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!