Quando si parla di guida di nuova generazione, la tecnologia a bordo non riguarda solo i sistemi di infotainment e la guida assistita. Spesso, l’evoluzione più preziosa non si nota. È infatti rappresentata da uno strumento ormai familiare, capace però di ampliare le proprie funzionalità: la scatola nera, alleato indispensabile per migliorare la performance di guida, aumentare il livello di sicurezza e ridurre i consumi.
Sensori, videocamere, applicazioni, immancabili display sul cruscotto: negli ultimi anni c’è stato un rapido aumento del tasso di tecnologia a bordo. La connettività è sempre più efficace e i sistemi di guida assistita contribuiscono a rendere la guida più sicura ed efficiente. Segnalazione dell’angolo cieco, cruise control, frenata di emergenza sono sempre più diffusi. Si tratta di soluzioni che, se usate sotto la stretta supervisione di chi è al volante, sono senza dubbio utili.
Il dispositivo Unibox Smart Drive di UnipolSai è un esempio di dispositivo satellitare in abbinamento alla scatola nera particolarmente avanzato. Posizionato semplicemente sul parabrezza, esso si attiva tramite bluetooth con l’app dedicata da scaricare sul proprio smartphone. In pochi minuti, il dispositivo è pronto.
Il sistema è in grado di fornire statistiche su quattro parametri: accelerazioni, frenate brusche, limiti di velocità e attenzione alla guida.
L’app Unibox Smart Drive permette, inoltre, di usufruire dei servizi e di consultare tutte le informazioni registrate sui propri percorsi e, grazie all’attivazione del bluetooth che connette il dispositivo satellitare in abbinamento alla scatola nera all’App, in caso di incidente di una certa entità la segnalazione di allarme crash viene inviata alla centrale di Assistenza, che potrà ricevere anche il numero di cellulare del telefono collegato al dispositivo Unibox presente in auto per una più veloce gestione del sinistro .
Completano il pacchetto la localizzazione dell’ultima posizione del veicolo e la visualizzazione dei singoli viaggi con relative informazioni.
Infine, a fronte del versamento di un canone aggiuntivo, si potrà usufruire di Bodyguard, un sistema attivabile via app che permette di accompagnare gli automobilisti a piedi, una volta parcheggiato il veicolo, fino a destinazione e intervenire in caso di pericolo.
Insomma, la tecnologia a bordo dell’auto è sempre più pensata per arricchire l’esperienza di guida e aumentare il livello di sicurezza degli automobilisti.
Relazione sull’attività svolta dall’Istituto nell’anno 2021, p. 12.
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo pubblicato sul sito www.unipolsai.it.
SCONTO WELCOME
SU RCA FINO AL 30%
CON UNIBOX