Sostenibilità, modularità, attenzione ai servizi: sono i trend che emergono con forza nel panorama assicurativo. Le polizze non sono più soltanto un insieme di garanzie assicurative, ma forniscono soluzioni e servizi per una mobilità più sicura e conveniente. Le assicurazioni nascono in risposta alle esigenze degli utenti. Non sorprende, allora, che i cambiamenti sociali propongano nuove sfide e opportunità.
Come cambiano le assicurazioni
Secondo l’ultimo rapporto Ivass sui trend dell’offerta di prodotti assicurativi, a influire sullo sviluppo di nuove soluzioni in tutti settori è soprattutto l’impatto della tecnologia. In particolare, si conferma la sempre più pervasiva digitalizzazione di prodotti e processi, con l’offerta di servizi sempre più intuitivi e accessibili, con app, piattaforme online, dispositivi connessi per il monitoraggio.
Ma non è solo una questione di funzionalità. È sempre più diffusa la presenza di prodotti modulari, arricchiti da servizi di assistenza e da soluzioni che coniugano la sicurezza con la sostenibilità.
Sostenibilità
L’attenzione alle tematiche green ha portato le assicurazioni a sviluppare una serie di servizi variegati. Esistono polizze uniche, a disposizione di tutto il nucleo familiare, ideate per coprire, con le tutele classiche (assistenza al veicolo e alla persona, copertura infortuni e responsabilità civile), i rischi legati anche all’utilizzo di altri mezzi a minore impatto, come biciclette e monopattini elettrici. Si va infatti verso una protezione onnicomprensiva della mobilità, legata all’auto ma indipendentemente dal veicolo che si decide di utilizzare.
Anche la tecnologia offre il proprio contributo. Grazie ai dispositivi in grado di tracciare lo stile di guida degli automobilisti, è possibile ottenere informazioni e consigli utili per migliorare le proprie abitudini, riducendo i consumi e – di conseguenza – l'impatto ambientale.