L’auto, secondo i dati Eurostat relativi al 2020, è il mezzo di trasporto principale in tutta Europa. In particolare in Italia, dove ci sono 670 vetture ogni 1000 abitanti. Otto viaggi su dieci sono brevi, inferiori ai 100 km e all’interno della stessa area urbana. Si guida, quindi, per andare al lavoro. Ma si sceglie l’automobile anche per svago: secondo i più recenti dati di Federtrasporto, nel 2021 gli italiani hanno scelto l’auto per andare in vacanza nel 71,8% dei casi.
Ma quanto tempo passiamo in auto? Secondo uno studio di Moovit dello scorso anno, gli italiani impiegano circa 52 minuti al giorno nel tragitto fra casa e lavoro. Se poi si aggiunge la ricerca del parcheggio, nelle grandi città i tempi si dilatano. Giorno dopo giorno, finiamo per passare a bordo, alla guida o come passeggeri, una porzione non trascurabile della nostra vita: per l’esattezza, secondo uno studio di CSA Research pubblicato nel 2016, 5 anni e 7 mesi.
Una parte di questo tempo non si può o non si vuole ridurre, perché necessario a completare i percorsi quotidiani oppure perché guidare rappresenta – in molti casi – un piacere. Ci sono però soluzioni utili per evitare di perdere tempo inutile, quando stare al volante non è certo un’esperienza piacevole. Ad esempio in coda al casello.
UnipolMove è il servizio di telepedaggio UnipolSai che consente di muoversi con semplicità e senza pensieri, evitando le file ai caselli. Una soluzione utile, soprattutto, per chi percorre le autostrade ogni giorno. Oppure per chi, di questi tempi, ha programmato un viaggio in auto per l’estate, periodo particolarmente delicato per il traffico.
Evitare di pensare alle file del pedaggio, di conservare il biglietto e di tirare fuori carte o contanti è una bella comodità. L’esperienza di guida diventa più fluida e confortevole, aiutando non solo a ridurre il tempo di percorrenza ma anche a utilizzarlo in modo più piacevole. Magari per ascoltare un podcast o la nostra musica preferita senza interruzioni, per una sosta in più o per una deviazione verso una delle tante meravigliose città italiane.
Per attivare il servizio UnipolMove ed usufruire del 1° anno di canone gratis, (si può fare comodamente online, su App o in un’agenzia UnipolSai), basta recarsi in agenzia oppure richiederlo online, senza obbligo di acquisto della polizza.
Una volta attivato il servizio, UnipolMove è gratis per il primo anno, per poi avere un costo di 1 €al mese. Anche il furto o lo smarrimento del dispositivo sono coperti. Inoltre, a soli 0,50 € al mese si può acquistare un secondo dispositivo UnipolMove, per il massimo della comodità in famiglia. Il contratto non ha vincoli, dando la possibilità di recedere in ogni momento e senza costi aggiuntivi.
Il servizio è corredato da una serie di caratteristiche aggiuntive che lo rendono estremamente vantaggioso: nella propria Area Riservata su sito o nell’App UnipolSai si possono consultare i movimenti, gestire l’offerta e ricevere assistenza. Più di un’App per il telepedaggio: un vero e proprio hub digitale per la mobilità intelligente.