Il 2024, secondo le previsioni, sarà un anno di forti aumenti dei costi dei viaggi, in particolare dei voli aerei. Questo è dovuto in particolare alla forte inflazione galoppante a livello globale, che si è tradotta in prezzi più elevati per i viaggiatori.
A influire pesantemente sull'aumento dei prezzi dei voli, però, è anche il caro carburante, che non risparmia nemmeno i trasporti su terra.
A tutto questo aggiungiamo l'instabilità geopolitica attuale: il risultato è un mix esplosivo di rischi connessi al viaggio che possono comportare anche perdite economiche in caso di annullamento.
Come affrontare quindi un viaggio in serenità? Ecco i consigli per te.
Secondo un'elaborazione del Corriere della Sera, avvalorata da dati Eurostat, le tariffe dei voli aerei nel 2024 registreranno un incremento medio del 20% (ma arriveranno anche al 30%) rispetto al 2023.
L'aumento dei costi del carburante, dei biglietti aerei e dell'alloggio avrà un impatto significativo sull'economia globale e sul budget dei viaggiatori, in quanto i consumatori avranno meno soldi da spendere in altri beni e servizi.
Ma se un biglietto aereo costerà il 30% in più, i viaggiatori potrebbero anche scegliere di viaggiare meno frequentemente, prestando maggiore attenzione al budget.
Per questi motivi, un biglietto aereo è diventato un oggetto prezioso da proteggere con una copertura assicurativa, che metta il viaggiatore al sicuro da cancellazioni e annullamenti.
L'aumento dei costi, la volatilità del mercato e l'instabilità geopolitica rendono il panorama attuale più incerto che mai per i viaggiatori. In questo contesto, una assicurazione per l’annullamento viaggio, come UnipolSai InViaggio FULL, assume un ruolo cruciale.
Una copertura assicurativa viaggi infatti è lo strumento più adatto a proteggere il viaggiatore dagli imprevisti non pianificabili come l'annullamento di un viaggio.
Oltre all’annullamento, in più, queste polizze di solito tutelano il viaggiatore anche in caso di situazioni quali:
Nella scelta della polizza viaggio più adatta alle proprie esigenze, il costo del premio è sicuramente una variabile da considerare, ma non è l'unica. Occorre valutare le coperture proposte e le condizioni contrattuali: i massimali di rimborso le franchigie La presenza di coperture extra come la protezione del bagaglio o il pagamento delle spese mediche – come previsto dalla Polizza UnipolSai InViaggio FULL - rende ancora più efficace e completa la protezione del viaggio.
Fonti:
https://www.ilsole24ore.com/art/la-vacanza-presenta-conto-800-euro-piu-famiglia-AEYCXPRD
https://www.corriere.it/economia/consumi/24_gennaio_28/biglietti-aerei-2024-sara-l-anno-piu-caro-primi-cinque-mesi-prezzi-del-20percento-0b2fc540-bba5-11ee-996d-60eabc1bbbc8.shtml
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipolsai.it. Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.
SCONTO DEL 50% SUL PREMIO