I dati sono un ottimo modo per analizzare i fenomeni e misurare le tendenze. In tema di mobilità, ad esempio, i numeri raccontano che tra le aziende aumenta l’appeal del noleggio a lungo termine.
Nei primi nove mesi 2022 sono stati stipulati circa 450.000 contratti di Noleggio a lungo termine di autovetture in Italia, con una crescita dell’11% rispetto al 2021 (UNRAE - ottobre 2022). La spinta al settore viene data in maniera significativa dalle aziende. Lo conferma il Rapporto ANIASA 2022 (riferito ai dati 2021) sulla mobilità on demand che riferisce che la flotta circolante è a quota 1,1 milioni in Italia e la scelta del contratto a lungo termine è per il 77% ad appannaggio delle auto aziendali.
Scenario automotive in chiaroscuro
Intanto, le cifre sulle immatricolazioni diffuse dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili mostrano da agosto 2022 un mercato dell’auto in ripresa, anche grazie al noleggio (+15% a ottobre). Tuttavia, l’inflazione da record, i diversi costi connessi alle produzioni di autoveicoli, possono impattare sulla capacità di spesa dei potenziali acquirenti. I clienti tendono ad allontanarsi dagli investimenti, privilegiando i servizi su alcuni prodotti, tra cui l’auto.
È così che il noleggio a lungo termine macina consensi, rappresentando la formula di mobilità più innovativa, privilegiata in particolare nel mondo business: preferita non solo dalle aziende medio grandi, ma anche dalle piccole realtà, comprese le neo-operative, tutti uniti dalla ricerca della soluzione più conveniente. Vediamo perché.
Naturalmente nella scelta tra l’acquisto e il noleggio a lungo termine entrano in gioco molteplici aspetti pratici che passano dall’impiego dell’autovettura, dalle risorse disponibili, dalle precise esigenze dell’azienda. L’acquisto dell’auto aziendale esige ponderazione: la liquidità è un tema molto importante per le piccole e medie imprese, che - soprattutto nel caso in cui bisogna acquisire più di un mezzo - vedono diminuire in modo sensibile le risorse di cassa. L’acquisto porta inoltre con sé la gestione di tutto ciò che è connesso alla proprietà, dalla copertura assicurativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla perdita di valore del bene e rischi come furto e incendio.
Nel contratto di noleggio a lungo termine non si acquista una vettura ma un servizio di mobilità. Le caratteristiche del NLT possono essere calibrate sulle esigenze dell’imprenditore, dai chilometri ai servizi contrattualizzati.
E chi è al timone di un’attività, anche piccola, sa bene cosa significhi razionalizzare spese e incombenze, conoscendo fin da subito quanto budget destinare ogni anno alla mobilità. Una volta arrivati alla fine del periodo di noleggio, infine, la vettura torna al locatore senza la complicazione di doverla vendere o permutare.
I vantaggi esclusivi di UnipolRental
L’offerta del noleggio a lungo termine è dunque molto interessante per le aziende: si guidano vetture sempre nuove ed efficienti, più sostenibili, si risparmiano tempo e preoccupazioni. Ma per aggiungere valore alla scelta è importante affidarsi a player di esperienza.
Con UnipolRental aggiungi sicurezza al tuo contratto grazie al suo autentico “ecosistema” di società in grado di abbracciare a 360° il mondo della mobilità, costruito con una storia di oltre 25 anni sul campo.
Puoi contare su un network di officine e carrozzerie in tutta Italia: la presenza capillare è testimoniata dai 8.500 centri assistenza convenzionati, 23 filiali a conduzione diretta sul territorio nazionale, che si aggiungono a ben 4.000 centri riparazione e 200 centri cristalli auto. Inoltre, sono oltre 300 gli operatori per l’assistenza stradale 24 ore su 24 per 7 giorni su 7.
Nel noleggio auto tutto incluso puoi gestire in un’unica rata mensile la flotta aziendale in linea ai bisogni della tua attività, e scegliere le vetture all’interno di una gamma costituita da modelli di ultima generazione, godendo di tutti i servizi di mobilità del Gruppo Unipol.
Nel canone sono comprese copertura assicurativa RCAuto e coperture accessorie come kasko, furto/incendio, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici, furto parziale. Hai l’opportunità di calcolare e analizzare annualmente il conguaglio chilometrico della tua flotta e sottoscrivere altri servizi. Insomma: per te che sai che la pianificazione è importante c’è la serenità del pieno controllo dei costi, a cui aggiungere una consulenza personalizzata da parte di personale qualificato e la possibilità di godere di un referente dedicato sempre a disposizione.
Più comodo di così!