Il volontariato svolge un ruolo chiave nella società: riesce a intervenire in situazioni che coinvolgono le fasce più disagiate della popolazione e a contribuire alla tutela dei beni comuni e dell'ambiente. Le organizzazioni, come tutti gli altri enti no-profit, appartengono a quello che viene definito Terzo Settore, per distinguerlo dal Primo (lo Stato) e dal Secondo (l’industria).
Tutti i numeri del Terzo Settore in Italia
Secondo gli ultimi dati forniti dall'ISTAT il numero di volontari che operano nei diversi campi cresce di anno in anno. È interessante studiare il fenomeno per riuscire a tracciare un identikit del "volontario tipo" e per mappare sul territorio la presenza delle organizzazioni senza scopo di lucro:
Le normative del Terzo Settore
La grande diffusione di questo settore lo ha trasformato in un mercato determinante per l'economia, tanto che è stato necessario varare normative specifiche per la sua regolamentazione. Ecco le principali.
Operatori: perché ogni Onlus dovrebbe proteggersi?
I rischi legati a queste attività sono molteplici e ogni responsabile e volontario dovrebbero esserne pienamente coscienti. Facciamo qualche esempio concreto:
Questi sono solo alcuni esempi di possibili problematiche, ma non vanno trascurati poi i rischi temporanei connessi all'organizzazione di eventi territoriali, quali manifestazioni pubbliche o concerti. Qualunque sia l’evento bisogna tutelare al meglio i partecipanti non solo con le necessarie misure di sicurezza, ma anche con strumenti assicurativi che possano affiancare gli organizzatori in caso di imprevisti. Basti pensare alle sagre di provincia, dove si utilizzano bombole a gas e fiamme vive per cucinare o tensostrutture suscettibili a cedimenti. Con l’attivazione di garanzie pensate proprio per sicurezza durante eventi temporanei, si possono ottenere risarcimenti per danni causati a terzi, indennizzi per gli infortuni subiti e rimborso delle spese legali in caso di controversie.
Chi è a capo di un’organizzazione di volontariato ha il dovere di proteggere l’impegno dei cittadini che si dedicano al bene della comunità, e allo stesso tempo deve tutelarsi dai rischi che la sua attività può comportare in ogni momento.