La polizza condominio non basta!
La casa dove viviamo è il luogo che probabilmente vorremmo esprimesse al meglio la nostra identità, ci facesse sentire sicuri e fosse l’approdo sereno alla fine delle nostre giornate di impegni. Certo un po’ tutti la immaginiamo come uno spazio pronto a proteggerci. Ma noi facciamo altrettanto, per proteggere la nostra dimora? Ebbene, nonostante oggi il 73% delle famiglie italiane sia proprietario della casa in cui vive, non oltre il 45% degli alloggi ha una polizza abitazione (multirischio, incendio e le cosiddette “globali fabbricati”), e spesso le polizze contro il rischio di incendio sono minimali e legate alla stipula di un mutuo (Report Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici - Trend Focus 2020). Più del 60% delle famiglie decide, inoltre, di assicurarsi solo dopo avere subito un danno in casa.
Protezione integrata condominio più casa.
Molti pensano che la polizza del condominio (anche chiamata Globale Fabbricati) basti. Questa polizza, oltre a coprire i danni derivanti da incendio e i danni causati a terzi (provocati ad esempio dal distaccamento di cornicioni o parti del tetto, dalle antenne centralizzate), può prevedere anche delle garanzie aggiuntive, a scelta del condominio. È chiaro però che per proteggere i nostri beni non basta, così come non è sufficiente a proteggerci - per esempio - dalle conseguenze economiche che potrebbero derivare da danni a terze persone che possono accadere all’interno del nostro appartamento.
È consigliabile allora integrare a quella condominiale un’ulteriore polizza per il proprio appartamento, tenendo conto delle esigenze specifiche, delle caratteristiche del nucleo familiare e del tipo di abitazione in cui si vive.
Protezione personale per la casa = più serenità per la famiglia
Integrare la polizza del condominio con la polizza casa è la soluzione migliore. Anche se nessuna norma di legge impone ai condomini l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa, di regola il fabbricato dove si risiede è difeso per i danni alle proprietà private e per i danni ai terzi. Per fare un esempio concreto, se avviene la rottura accidentale dell’impianto idrico del condominio, situato cioè negli spazi comuni, e l’acqua fuoriuscita danneggia i muri di casa nostra e i beni che vi sono contenuti, l’indennizzo verrà sostenuto dalla polizza condominiale. Immaginiamo ora il caso inverso, ad esempio una conduttura che si è rotta nel proprio appartamento, con conseguente danno alle parti comuni del fabbricato e infiltrazioni in casa di un vicino. La polizza privata coprirà la ricerca del guasto e la riparazione.
Tutela, assistenza e tecnologia
UnipolSai Casa&Servizi è l’assicurazione pensata per affrontare ogni imprevisto e tutelare la tua casa: acqua condotta, ricerca e riparazione diretta del guasto, fenomeni elettrici ed atmosferici, furto, incendio, responsabilità civile capofamiglia, calamità naturali. Garantisce protezione, assistenza continua e la sicurezza delle tecnologie più avanzate grazie al sistema intelligente Unibox C@SA. Scegli la soluzione più adatta a te. Scoprire quanto costa è immediato e gratis. Clicca qui
UN AGENTE
SEMPRE
AL TUO FIANCO