Nella nostra quotidianità non mancano i conflitti, le incomprensioni, le contese. A volte un “rumore di fondo” della vita sociale, che ne rallenta il corso e genera la preoccupazione di incorrere in spiacevoli vertenze da un momento all’altro, nella vita privata, al lavoro, e in diverse altre circostanze.
Professionisti e imprese, anche piccole, vivono ad esempio nelle loro attività diversi e variegati rischi. In questo momento storico, poi, crescono sfide e difficoltà. E con esse aumentano anche le potenziali dispute, fino a rendere necessaria una copertura legale.
I riflessi della pandemia e della crisi energetica nell’edilizia
Si pensi a quello che accade ormai da molti mesi nel mondo dell’edilizia.
Tutto questo si riverbera sull’intera serie di figure coinvolte, potenziali attori di una lite giudiziaria: designer, architetti, ingegneri, fornitori, appaltatori e ovviamente clienti finali.
I rischi dell’attività professionale
Nel mondo delle professioni i conflitti e le conseguenze derivanti dall’esercizio del proprio lavoro sono all’ordine del giorno. Immaginiamo il caso di un professionista che deve affrontare un procedimento disciplinare promosso dall’Ordine di appartenenza. Certamente dovrà impegnarsi per difendere la propria posizione e avrà bisogno di avvalersi di un avvocato per opporsi alla sanzione.
Al tuo fianco per gestire ogni esigenza legale
Ci sono innumerevoli situazioni, insomma, in cui potrebbe essere necessario adottare misure per essere tempestivamente rappresentati in modo efficace e fare sì che i propri diritti siano protetti. È facile immaginare che le controversie legali possano essere estremamente dannose per tutti, professionisti e imprese: costano tempo e denaro, e spesso hanno un impatto negativo sul lavoro e sulle operazioni aziendali.
Sappiamo anche che nel nostro Paese il tema della giustizia civile è particolarmente delicato perché resta tra le più lente d’Europa, nonostante il numero dei procedimenti civili pendenti si sia ridotto e la durata media delle cause si sia abbassata, secondo l’ultimo rapporto della Commissione europea per l’efficacia della giustizia (CEPEJ), diffuso a ottobre 2022.
Perciò gli interventi per una gestione esperta dei conflitti rappresentano un utile strumento per la prevenzione delle possibili conseguenze negative.
Come riuscirci? La risposta arriva da UnipolSai Tutela Legale: puoi contare su un professionista che è al tuo fianco per difendere i tuoi diritti, nella vita di tutti i giorni o sul lavoro. In fase stragiudiziale la polizza mette a disposizione un network di esperti per materia per fornire la necessaria assistenza in caso di controversie legali, senza doversi preoccupare delle spese. È invece possibile avvalersi di un proprio difensore di fiducia in fase giudiziale.
Scopri tutti i motivi per scegliere la polizza UnipolSai Tutela Legale e vivere una quotidianità più serena per la tua attività d’impresa.