Proteggiti dalle frodi assicurative online
La vendita on line di polizze R.C. Auto false ha registrato negli ultimi anni un significativo incremento. Spesso vengono utilizzati siti web irregolari che agiscono facendo leva sui comportamenti e sulle vulnerabilità degli utenti e, recentemente, approfittando anche dell’emergenza sanitaria ed economica che ha colpito il nostro Paese a causa della pandemia.
Il costo della polizza offerta dal truffatore è di solito contenuto, poche centinaia di euro per una polizza annuale. I siti web che offrono queste polizze (ma vengono anche utilizzati blog, social network, campagne pubblicitarie via email) utilizzano loghi e immagini simili a quelli di note compagnie assicurative come anche di agenti assicurativi e brokers, regolarmente operativi, che spesso subiscono veri e propri “furti di identità”.
I consumatori vittime del raggiro non sono ovviamente consapevoli di avere in mano una polizza falsa fino a quando non subiscono un controllo stradale da parte delle Forze dell’Ordine o, ancor peggio, sono coinvolti in un incidente stradale. Si ricorda che, acquistando una polizza falsa, non soltanto si subisce una perdita economica ma anche il sequestro del veicolo o il ritiro della patente in caso di controllo su strada.