Le misure sono molteplici e riguardano, solo per citarne alcune: le modalità di ingresso in azienda di dipendenti e fornitori esterni, le procedure di pulizia e sanificazione, le precauzioni igieniche personali, i dispositivi di protezione individuale, la gestione degli spazi comuni, l’organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi) E poi: la gestione di una persona sintomatica in azienda, la sorveglianza sanitaria in azienda e la costituzione di un comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione, con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e dei RLS.
Si tratta di obblighi molto restrittivi e, non sempre dalla facile e immediata implementazione. Per questo motivo, per le aziende, siano esse piccole, grandi o costituite da liberi professionisti, è importante rivolgersi a società esperte in grado di creare soluzioni assicurative personalizzate in base alle esigenze dell’azienda, per la tutela della salute di dipendenti, collaboratori e imprenditori. Sistematizzando e ottimizzando gli interventi si possono prevenire gli effetti negativi sul personale, riducendo i costi degli interventi e garantendo all’impresa la fondamentale continuità operativa.
Tra i servizi utili che possono far parte delle soluzioni assicurative più all’avanguardia, segnaliamo i seguenti: attività di tipo informativo, di supporto e di prevenzione, come infografiche esplicative e video tutorial; possibilità di effettuare il prelievo di campioni (tamponi, test sierologici) direttamente in azienda. Specificatamente dedicata ai lavoratori, invece, la possibilità di consultare medici h24 (videoconsulto su sintomi Covid-19 o specialistico in oltre 20 discipline) e ricevere farmaci a domicilio. I vantaggi per entrambe le categorie sono evidenti e l’accesso rapido e pratico ai servizi tramite piattaforme digitali dedicate, rende il ricorso a questi strumenti ancora più agevole e conveniente.